Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.
+39 06 42011898
info@liberiviaggiatori.it
Viaggiate alla scoperta degli Armeni a Venezia con il Prof. Aldo Ferrari, professore ordinario di lingua e letteratura armena presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla scoperta della famosa città ma vista da una prospettiva diversa.
L’ordine delle visite a Venezia potrebbe subire modifiche da parte del corrispondente locale, ferma restando la loro effettuazione.
Arrivo a Venezia Mestre verso alle ore 13,00. Sistemazione in hotel Plaza ( cat 4* vicino alla stazione) o similare. Pomeriggio libero per girare Venezia liberamente. Cena in ristorante optional. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino in treno si raggiunge Venezia Santa Lucia ed incontro con il prof Aldo Ferrari. Escursione a piedi. La prima tappa sarà Ca’ Zenobio, nel sestiere di Dorsoduro. Il palazzo ha ospitato per ben 150 anni il Collegio Armeno Moorat Raphael che, a sua volta, è stato vero centro d’educazione d’alto livello internazionale. Il diploma che vi si conseguiva era riconosciuto dai senati d’Italia e di Francia. Il piano nobile del palazzo con il famoso salone degli specchi decorato con affreschi del ‘700 rappresenta un tipico ambiente monumentale veneziano. Passeggeremo all’interno del giardino ottocentesco di Palazzo Ca’ Zenobio tra cespugli di tassi dal colore bruno rossiccio, allori, cipressi, bagolari, pittospori molto profumati e filari di robinie. Ci dirigeremo poi verso il centro di Venezia e da Piazza San Marco raggiungeremo la Chiesa di Santa Croce degli Armeni, vicino a San Zulian. Qui, non lontano dalla Piazza, si trova l’ex quartiere armeno dove è possibile ammirare la Chiesa di Santa Croce, in stile barocco veneziano, con tre altari settecenteschi decorati da interessanti tele; tra i soggetti raffigurati San Gregorio Armeno detto l’Illuminatore, fautore della conversione al Cristianesimo del popolo armeno nel 301 d.C.
Pranzo libero. L’ultima fermata sarà l’isola di San Lazzaro degli Armeni, dove saremo accolti da un Padre Mechitarista per una visita esclusiva del Monastero. L’attività culturale e spirituale dei monaci armeni ha trasformato la storia dell’isola a partire dalla prima metà del ‘700. I musei dell’isola offrono un’informazione su varie culture: circa 5.000 preziosi manoscritti in diverse lingue, approssimativamente 140.000 volumi antichi e moderni, un’autentica mummia egiziana di 2700 anni fa, importanti dipinti ed altri preziosi oggetti unici al mondo. L’itinerario è indicativo e l’ordine delle visite potrà cambiare secondo le autorizzazioni e le prenotazioni. Possibilità di organizzare la cena in ristorante a Venezia optional. Rientro in hotel e pernottamento.
Mattina libera possibilità di organizzare qualche visita museale. Il pomeriggio partenza in treno per le varie località di origine.
Viaggio diretto dal Prof. Aldo Ferrari, professore ordinario di Lingua e Letteratura armena presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e accompagnato da Adriano Panato.
Località di origine
Carta di identità
Venezia Mestre: hotel Plaza ( cat 4*)
sistemazione in hotel di cat 4* menzionato o similare; trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel;, assicurazione medico bagaglio, diretto dal prof Aldo Ferrari, accompagnato da Adriano Panato
Pasti, Bevande, trasporti: treno dalla città di origine a Venezia, o altra forma di trasporto, treno o bus da Mestre a Venezia e viceversa, traghetti e vaporetti in laguna, ingressi; extra in genere e le spese di carattere personale;
La prenotazione dovrà essere entro il 31 Luglio 2021. Il saldo dovrà essere versato entro il 1 Settembre 2021.
Se un partecipante al viaggio dovesse recedere dal contratto per casi non imputabili al Tour Operator incorrerà nelle seguenti penali: La quota di iscrizione: non rimborsabile. Il 10% della quota di partecipazione sino a 61 giorni prima della data di partenza. Il 50% da 60 a 44 giorni prima della data di partenza. Il 75% da 43 a 30 giorni sino all’inizio del viaggio. Il 100% da 29 giorni sino all’inizio del viaggio.